Tutte le azioni umane, tutte le decisioni umane, sono apparentemente razionali, mentre invece sono dettate da un motore interno, inconscio, che è frutto dei condizionamenti famigliari, sociali, religiosi e politici. Dall’abisso della turpitudine umana, al più sublime atto dell’uomo, tutto dipende, nel bene e nel male, da ciò che è stato condizionato nel nostro inconscio, personale e collettivo.
La falsa felicità, i falsi ideali, la lingua falsa con cui ci si parla l’un l’altro, fa sì che ognuno parli secondo il proprio condizionamento non sentendo e non comprendendo mai l’altro, che a sua volta è chiuso nel suo condizionamento.
(Fabrizio Di Giulio)
La psicoterapia psicoanalitica di gruppo si propone non solo di curare il paziente ma di liberare la sua creatività, il suo scopo è quello di aiutare il paziente a diventare una persona che comunica in modo consapevole, diretto, sincero e onesto, a comprendere il suo inconscio e quello degli altri, a imparare a reagire al prossimo in modo spontaneo, e di riuscire a diventare se stesso.
I componenti del gruppo vengono aiutati a stabilire una rete di comunicazione che permette loro di superare i problemi che incontrano nella realtà esterna.